Dopo alcuni anni in cui non abbiamo effettuato viaggi “importanti” (l’ultimo risaliva al 2019, ovvero il nostro Vaggio in Cile ed Isola di Pasqua, prima della Pandemia), abbiamo deciso in questo 2024 di tornare in Sud America per un’altra esperienza indimenticabile: il Peru.
Questa volta pero’ abbiamo deciso di affidarci ad un Tour Operator e, tra le varie proposte, abbiamo scelto un itinerario della Mistral – Quality Group chiamato “Panorama Peruviano + Montagne Arcobaleno“, un tour di gruppo con guide parlanti italiano, della durata di 13 giorni complessivi.
Viaggio in Peru, Riepilogo generale:
Data viaggio: dal 24 aprile al 6 maggio 2024
Durata: 13 giorni
Luoghi visitati: Lima, Arequipa, Canyon del Colca, Puno, Lago Titicaca, Valle Sacra, Aguascalientes, Machu Picchu, Cusco, Montagna Arcobaleno (Vinicunca)
Viaggio di gruppo denominato "Panorama Peruviano + Montagne Arcobaleno", acquistato in agenzia Ventur di Pescara, ed organizzato da Mistral / Quality Group con prenotazioni dall'Italia.
Voli intercontinentali con Iberia:
- Andata: Roma Fiumicino - Madrid - Lima
- Ritorno: Lima - Madrid - Roma Fiumicino
Spostamenti interni:
- volo da Lima ad Arequipa con Latam Airlines
- volo Cusco a Lima con Latam Airlines
Hotels di categoria 4 e 3 stelle, sempre con colazione inclusa
Tour di gruppo con guide locali parlanti italiano
Costo complessivo: circa 3.400 euro a persona
Un viaggio fantastico tra la modernità dei grandi grattacieli delle grandi città, alla quiete delle città più piccole, ai panorami mozzafiato, ed all’incontro con gli animali più caratteristici di questa bellissima terra.
Questa volta abbiamo deciso di affidarci ad un tour operator per alcuni motivi:
- Il primo motivo era di tipo logistico e di sicurezza dovuta alle altitudini: in Cile a 4300m Merilda si era sentita male, e siccome grand parte del viaggio in Perù sarebbe stato più o meno su quelle altitudini, avere una guida ed un operatore sempre a disposizione in caso di necessità di rendeva più tranquilli;
- Inoltre avevamo poco tempo a disposizione per organizzare al meglio tutto il viaggio;
- Da un punto di vista economico, per le nostre esperienze passate avevamo inizialmente pensato di affidarci ad un tour operator locale principalmente per l’organizzazione degli spostamenti e dei permessi per accedere a Macchu Picchu. Poi abbiamo visto che affidandoci ad un tour operator italiano la differenza di prezzo era solo di alcune centinaia di euro in tutto (che non sono poche ma rispetto ai nostri viaggi precedenti, ad esempio nel viaggio in Australia le differenze era molto più importanti), giustificate però dal fatto che gli hotel erano migliori, le guide sarebbero state tutte parlanti italiano, e ci sentivamo più protetti in caso di problemi in loco (anche in caso di “truffe”… affidandosi ad un’agenzia locale si ha sempre un minimo di rischio in più, rispetto ad un noto tour operator di casa nostra, con il quale comunque si può sempre contestare il non rispetto di un contratto, ecc).
- E per i motivi di cui sopra, siccome in Peru c’erano problemi di epidemia di dengue, abbiamo pensato che affidarci ad un tour operator italiano ci avrebbe protetto maggiormanete in caso di condizioni estreme: ad esempio se la Farnesina avesse bloccato le partenze, saremmo stati riprotetti e le somme versate non le avremmo perse. Questo in caso di un tour operator locale sarebbe stato molto più opinabile…
Detto questo, ecco il programma di viaggio che abbiamo deciso di acquistare. Ce n’erano alcuni di diversa durata e che toccavano località differenti. Noi abbiamo scelto questo perchè ci dava lo possibilità di salire a Vinicunca sulle Montagne Arcobaleno (escursione che poi non abbiamo effettuato, come racconteremo in un altro articolo).
Itinerario del nostro viaggio in Peru
Il programma di viaggio che segue è scritto a partire dalle indicazioni di massima forniteci da Mistral, e leggermente modificate per renderle più aderenti al nostro viaggio:
- Giorno 1 – 24/04
In volo da Roma verso Lima
Partenza per Lima con volo di linea Iberia. Pasti e film a bordo. Arrivo nel tardo pomeriggio. Dopo i controlli doganali incontro con un nostro incaricato di lingua italiana, per il trasferimento in hotel su mezzo privato. Cena libera. - Giorno 2 – 25/04
Lima
Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio partenza per la visita del centro storico della capitale, chiamata anche ‘ciudad de los reyes’, perché fu sede dei viceré spagnoli durante il periodo coloniale. Fulcro del centro è la Plaza Mayor (antica Plaza de Armas), dove si protranno ammirare la cattedrale il Palazzo del Governo ed il Palazzo Comunale. Si prosegue per il Museo Larco, il più bel museo archeologico del Perù, sistemato in un’antica casa coloniale. Pomeriggio a disposizione. Pasti liberi. - Giorno 3 – 26/04
Lima e trasferimento ad Arequipa
Mattinata a disposizione. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Arequipa. Trasferimento in hotel e pasti liberi - Giorno 4 – 27/04
Arequipa
Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio, incontro con la guida parlante italiano e visita del centro storico della più bella città coloniale del Perù: il Monastero di Santa Catalina, gioiello architettonico nel cuore della città, la Plaza de Armas (su cui si affacciano la cattedrale e la chiesa della Compagnia di Gesù, splendido esempio di barocco andino), il museo Santuarios Andinos, dove è conservata la mummia Juanita e il mercato di San Camillo. Pasti liberi. - Giorno 5 – 28/04
Canyon del Colca
In mattinata, partenza per il Canyon del Colca seguendo la nuova strada che conduce a destinazione attraverso panorami di grande suggestione. La valle del Colca, grandioso scenario naturale, è caratterizzata da frequenti terrazzamenti di origine precolombiana ed è popolata da molti suggestivi villaggi indios, che saranno visitati durante l’arco della giornata. Sistemazione in albergo.
Pranzo in corso di viaggio. Cena libera. - Giorno 6 – 29/04
Canyon del Colca e proseguimento per Puno
In mattinata, partenza per la ‘Cruz del Condor’, punto di osservazione privilegiato per i condor, che si alzano in volo sfruttando le correnti termiche. Da qui si può anche godere del panorama eccezionale del canyon del Colca, il più profondo del mondo. Proseguimento in pullman per Puno, attraversando il maestoso altopiano andino.
Arrivo nel tardo pomeriggio.
Pranzo lungo il tragitto. Cena libera. - Giorno 7 – 30/04
Puno – Lago Titicaca
Dopo la prima colazione, partenza in motobarca condivisa per una escursione di un’intera giornata sul lago Titicaca, lo specchio navigabile più alto del mondo. Al mattino, si visitano le isole galleggianti degli indiani Uros, quindi si prosegue fino all’isola Taquile, nel cuore del lago, abitata dagli indiani omonimi, ottimi artigiani. Pranzo in ristorante locale. Rientro in albergo nel pomeriggio.Cena libera. - Giorno 8 – 01/05
Raqchi e Valle Sacra
In mattinata, partenza per la Valle Sacra in pullman. Il viaggio durerà dieci ore circa. Durante la strada, sosta e visita al tempio inca di Viracocha a Raqchi, al passo di La Raya (4.300 metri slm), al villaggio di Andahuayllas, per la visita della chiesa affrescata ed al villaggio di Pisaq. Valle Sacra: sistemazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena libera. - Giorno 9 – 02/05
Valle Sacra, Moray, Saline di Maras, fino ad Aguas Calientes
Partenza per la visita alla Valle Sacra degli Incas; si visiterà il sito archeologico di Moray e le saline di Maras. Si discende poi lungo la spettacolare Valle Sacra per giungere infine alla fortezza di Ollantaytambo, suggestivo insediamento militare posto a chiusa della valle.
Al termine delle visite, partenza in treno turistico per Aguascalientes dove si giungerà dopo poco più di un’ora di viaggio. Sistemazione in albergo ad Aguascalientes. Pranzo in corso di escursione e cena in hotel. - Giorno 10 – 03/05
Macchu Picchu
Partenza dalla stazione degli autobus con minibus di linea che conduce in 25 minuti sulla cima della montagna che nasconde la massima espressione culturale e architettonica degli Incas: Machu Picchu. Visita approfondita delle rovine. In serata, ritorno in treno e poi in bus fino a Cusco, con arrivo in serata. Sistemazione in hotel.
Pranzo in ristorante. Cena libera. - Giorno 11 – 04/05
Cusco (e montagne Arcobaleno – Vinicunca)
Alle 06.00 ore partenza dall’albergo di Cusco e inizio del viaggio verso la splendida catena di montagne colorate nominate Arcobaleno (Vinicunca). Arrivo e tempo a disposizione per esplorare questo posto unico e scattare fotografie. Dopodiché si ridiscende fino al punto d’inizio del trekking dove attende il trasporto per rientrare alla città di Cusco. Arrivo e sistemazione in albergo nel tardo pomeriggio.
Colazione e pranzo in corso di viaggio. Cena libera. - Giorno 12 – 05/05
Cusco e trasferimento a Lima.
Mattinata dedicata alla visita dei rioni storici della città di Cusco: l’antica Cattedrale coloniale, alcuni stretti vicoli il cui disegno urbanistico risale ancora all’epoca Inca e il Tempio solare inca della Qorikancha, sul quale gli spagnoli costruirono il convento di Santo Domingo. La visita prosegue poi per la visita delle rovine inca di Qenqo e Sacsayhuaman e con il mercato di San Pedro. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Lima e successiva coincidenza per l’Italia. Pasti liberi. - Giorno 13 – 06/05
Roma
In volo. Arrivo previsto in italia (Roma Fiumicino) nel pomeriggio.
Se vi interessa questo viaggio, continuate a seguirci, magari iscrivetevi alla Newsletter: presto pubblicheremo altre puntate di questo reportage in cui vi racconteremo com’è andata, aiutandoci anche con le tante foto e video che abbiamo realizzato… continuate a seguirci!…
Continua a seguirci per le prossime puntate di questo reportage di Viaggio in Peru…
Leave a Reply