Se andate a Rotorua (qui trovate il reportage della nostra visita a Rotorua, e qui la nostra guida su cosa visitare a Rotorua), una delle attrazioni più particolari – anche se totalmente costruita – è quella di Hobbiton, il paese degli Hobbit come l’avete potuto ammirare nelle due trilogie de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, entrambe dirette da Peter Jackson.
Non si tratta di un piccolo museo al chiuso, ma proprio il paese degli Hobbit effettivamente utilizzato per le riprese: esso copre diverse colline e per visitarlo tutto impiegherete oltre un’ora e mezzo assieme alla guida che vi spiegherà molte cose, raccontandovi diversi aneddoti.
A noi è piaciuto moltissimo, e per questo ci sentiamo di raccomandarlo a tutti gli appassionati dei films delle saghe di Tolkien, ma non solo. Ecco il nostro racconto, condito da molte foto…
Dove acquistare i biglietti per il tour ad Hobbiton
Come abbiamo indicato anche in altri articoli, avete tre possibilità per acquistare i biglietti dei tours di qualunque evento:
- direttamente nell’Hobbiton Shop di Rotorua in Fenton Street, anche poco prima della partenza… ovviamente se ci sarà disponibilità di posti (quando siamo andati noi il pullman era semivuoto, ma probabilmente dipende dal periodo);
- Sul sito ufficiale di Hobbiton, ed in particolare per chi parte da Rotorua acquistando questo tour;
- Da un altro sito web, come abbiamo fatto noi: come sapete ci siamo appoggiati dal sito web GreatSights per tutti i nostri tours e ci siamo trovati bene. Questo è il link diretto per il tour di Hobbiton con trasferimento da Rotorua.
Dal momento che ci siete, durante l’attesa del vostro pullman per Hobbiton, date un’occhiata allo shop di Rotorua: non è molto fornito, ma qualche souvenir dell’ultimo minuto riuscirete comunque a trovarlo.
Partenza per Hobbiton (da Rotorua) in bus
E’ molto semplice andare ad Hobbiton da Rotorua. Recatevi allo store di Hobbiton (indirizzo: 1235 Fenton Street, Rotorua 3010, Nuova Zelanda), ed attendete il bus verde che si fermerà proprio di fronte allo store. Se avete qualche domanda o avete dei problemi (o se siete in ritardo) entrate e chiedete alla ragazza alla cassa.
Il pullman che vi condurrà al Hobbiton è molto confortevole: mettetevi comodi e godetevi il panorama. Dal centro abitato di Rotorua, pian piano verrete proiettati in piena campagna all’interno di qualche isolato e recondito luogo della Nuova Zelanda, cincondati da morbide colline ricoperte di verde.
Durante il viaggio sarà proiettato anche un documentario sulla creazione di Hobbiton con molte interviste al team di lavoro e del cast del film.
Il viaggio durerà circa un’oretta (o poco più) in cui si farà anche una breve sosta.
Tour Hobbiton: le nostre foto
Appena arrivati veniamo salutati dalla nostra guida, che ci accompagnerà durante tutto il tour e che ci darà molte spiegazioni durante in ogni tappa del nostro percorso.
La passeggiata è molto bella e lunga: bisogna essere preparati perchè ci sono molte salite (non troppo ripide comunque) e tra una tappa e l’altra la guida si muove abbastanza velocemente.
Ma non preoccupatevi: avrete tutto il tempo necessario per scattare le foto che vorrete… eccone alcune delle nostre… 🙂
Scesi dall’ultima collina, accederemo al gruppo di case dove vengono trascorse le serate sociali degli Hobbit: la locanda Green Dragon…
Tour Hobbiton: la locanda Green Dragon
Questa è una vera e propria locanda: per alcuni tour pomeridiani è prevista anche la possibilità di cenare proprio qui dopo la visita del villaggio. Purtroppo però per questo tipo di tour non è previsto il rientro a Rotorua, ma si deve necessariamente dormire nel vicino paesino di Matamata, oppure avere un’auto a noleggio. Avendo poco tempo a disposizione, abbiamo preferito il tour della mattina e che ci riporti a Rotorua nel primo pomeriggio.
All’interno del Green Dragon vi verrà offerta una bevanda a vostra scelta tra alcolica e analcolica: è gratuita la prima, a pagamento le successive. Potrete sorseggiarla mentre scoprite i vari locali della locanda, o andando in giro per l’esterno (anch’esso molto caratteristico), oppure ancora rilassandovi su una sedia, uno sgabello o uno dei tanti divani presenti: sono tutti “oggetti di scena” ma altrettanto utilizzabili!
Resterete qui per una ventina di minuti, quindi proseguirete verso l’ultima tappa, ovviamente lo shop. Se volete acquistare qualcosa riguardante Hobbiton, vi consigliamo di approfittarne qui, perchè la sceltà che avrete in questo negozio non la troverete a Rotorua. Alcuni degli oggetti si trovano anche nello shop della Weta Cave, ma non tutto.
Conclusioni sul tour ad Hobbiton
Che dire? Hobbiton è un’esperienza molto particolare, un po’ un parco di divertimenti, un po’ la visita di un paese realmente esistito, anche se solo nell’immaginazione e nei film.
Secondo noi ne vale la pena: voi che ne pensate?
Vi è piaciuto questo articolo e volete altre informazioni sulla Nuova Zelanda? Allora cliccate il link di seguito se volete conoscere altro sul nostro Viaggio in Nuova Zelanda.
Se volete altre informazioni su Rotorua, proseguite invece con il nostro reportage di viaggio a Rotorua, oppure la nostra guida su cosa fare a Rotorua.
Leave a Reply