Per entrare in Australia, oltre ad esibire il vostro passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, dovrete richiedere anche il visto di ingresso. Ecco come procurarsi un visto di ingresso per l’Australia, in particolare quello turistico.
A seconda di quello che dovrete fare all’interno del paese, vi verrà richiesto un visto differente; e ce ne sono diversi. Sorvoleremo però sulle varie tipologie, d’altronde questo è un blog di viaggi, quindi ci limiteremo a presentare solo il Visto Turistico (touristic VISA), della durata di 3 mesi dal momento della sua validazione (ovvero dal momento in cui entrerete in Australia).
In realtà non preoccupatevi molto, non è così difficile procurarselo, la procedura è molto economica e immediata. Tuttavia non sottovalutate questo passaggio quando organizzerete il vostro viaggio. In Australia le autorità sono molto restrittive. Quindi fate moltissima attenzione a questi semplici ma essenziali punti:
- Se richiedete un visto turistico, non potete lavorare in nessun modo. Rischiate di essere immediatamente espulsi e se nei vostri bagagli al momento del controllo di frontiera i controlli mostrano che avete qualche intenzione di cercare lavoro, rischiate di non entrare in Australia e di tornare a casa con il primo volo disponibile
- Il visto di ingresso deve riportare i vostri dati corretti, quindi controllate bene se il nome scritto sul visto coincide con quello del passaporto, così come la vostra data di nascita sia corretta e tutto il resto. Anche qui le autorità sono molto restrittive, e rischiate di avere problemi per entrare in Australia.
Vi raccontiamo come, molto semplicemente ce lo siamo procurato noi quando abbiamo acquistato il nostro volo per l’Australia (qui il nostro reportage completo): al momento della prenotazione del volo, in agenzia della nostra città abbiamo richiesto di ottenere il visto.
L’agenzia si prenderà in carico la procedura, per la quale dovrete fornire una fotocopia del vostro passaporto, ed in pochi giorni vi fornirà il visto di ingresso per l’Australia. Il visto non è altro che una stampa molto semplice che riporta i dati riepilogativi della persona richiedente, il tipo di visto richiesto e qualche altra informazione.
Un esempio di visto turistico per l’Australia
Se avete dimenticato il richiedere il vostro visto turistico e non avete più il tempo per andare agenzia, avrete un’ultima possibiltà: in alcuni aeroporti sono presenti dei desk che richiederanno ed otterranno per voi il vostro visto turistico per l’Australia in pochi minuti.
Per certo possiamo dirvi che questo desk è disponibile a Roma Fiumicino, probabilmente sarà disponibile anche in altri aeroporti italiani: ovviamente essendo un servizio extra, anzichè gratuito vi sarà richiesto di pagare una commissione di €20 per ogni visto rilasciato… meglio questo che veder saltare il vostro viaggio all’ultimo momento perchè non vi siete ricordati del Visto! Ad ogni modo, le hostess durante il check-in del vostro biglietto controllano la presenza del visto e la corrispondenza dei dati: potrete chiedere anche a loro, a noi ci sono sembrate molto disponibili.
Leave a Reply