Diciamolo subito: anche in questo viaggio abbiamo evitato di noleggiare una macchina. Lo so che probabilmente sarebbe stato il modo più semplice per percorrere le due isole neozelandesi, ma d’altronde non avevamo troppo tempo a disposizione per poterci rilassare e (chissà) perdere tra le strade spesso circondate da immense praterie e poche case.La soluzione migliore per noi è stata quindi quella di muoverci con mezzi pubblici.
Ma facciamo un passo indietro. In questo articolo vi parleremo delle connessioni che abbiamo utilizzato per raggiungere la Nuova Zelanda e, poi, per muoversi all’interno di essa. Facendo un veloce riepilogo di cosa affronteremo in questo articolo:
- voli intercontinentali per la Nuova Zelanda
- voli interni
- spostamenti interni via terra: tour “itineranti” e bus di linea.
Voli intercontinentali
Ci siamo trovati molto bene 3 anni fa con Emirates in occasione del nostro viaggio in Australia, e per questo – ma anche per le ottime tariffe che abbiamo trovato – abbiamo deciso di rinnovare la fiducia alla compagnia degli Emirati Arabi Uniti. In particolare, abbiamo acquistato 3 voli:
- volo Emirates da Roma Fiumicino a Sydney: questo volo fa scalo a Dubai dove prenderete un aereo molto più grande (credo fosse l’Airbus A380);
- volo Emirates da Auckland a Roma Fiumicino: in pratica per l’andata ci siamo fermati in Australia, per il ritorno siamo ripartiti dalla Nuova Zelanda.
- Questi due voli, acquistati in agenzia sono costati 2.200 euro (costo per 2 persone).
- volo Sydney – Christchurch: questo volo, della durata di circa 3 ore è costato 370 euro (solo andata per due persone)
Spostamenti interni in Nuova Zelanda
Come avete probabilmente notato, per tutto quello che è riguardato gli spostamenti interni in Nuova Zelanda abbiamo utilizzato compagnie e sistemi differenti.
Voli interni in Nuova Zelanda
Qui non ci sono molte possibilità: Air New Zealand è la soluzione ideale e forse anche l’unica. Noi avendo prenotato con molto anticipo tutti i voli (anche quelli interni) abbiamo trovato ottime tariffe. Abbiamo acquistato due voli con questa compagnia:
- volo da Queenstown a Wellington: volo per Wellington ottimo e breve costato circa 180 euro;
- volo da Wellington a Rotorua, stavolta il veivolo era meno moderno e oltretutto abbiamo fatto un po’ di “rock & roll” dovuto ad una forte tempesta. Questo volo è costato circa 170 euro.
I voli interni forse sembrano un po’ costosi rispetto alle tariffe delle compagnie low cost europee, ma ricordate che abbiamo dovuto imbarcare anche due valigie grandi con peso massimo consentito di 22kg a valigia.
Spostamenti interni via bus in Nuova Zelanda
In due occasioni abbiamo scelto di utilizzare lo spostamento via bus per raggiungere le nostre destinazioni in Nuova Zelanda. Ovviamente non è la soluzione migliore in termini di rapidità degli spostamenti, ma questo di ha consentito di poter ammirare il territorio neozelandese molto meglio di quanto avremmo potuto fare dall’alto.Nel nostro caso per gli spostamenti a terra, abbiamo utilizzato due delle principali compagnie:
- Intercity ( https://www.intercity.co.nz/ ), da Christchurch a Queenstown, un bus di linea IC9557, dall’esterno della stazione dei bus inLichfield Street, vicino Colombo Street (praticamente di fronte al supermercato). Partenza alle 8.30, arrivo a Queenstown in Ahtol Street alle 16.45 circa. Essendo un bus di linea, ovviamente non è previsto un tour con visite guidate, ma l’autista era munito di microfono e nel corso dello spostamento dava molte informazioni ed era molto gentile: nonostante alcuni commenti in rete dicano diversamente, noi ci siamo trovati bene, ovviamente pero’ dovete essere puntuali a tutte le partenze, altrimenti ve la cercate! 😉 Sono previste diverse fermate, una per il pranzo (circa un’ora di tempo libero in un’area di sosta con diverse possibilità per mangiare, un supermarket e qualche negozio di souvenir), alcune per ammirare i paesaggi, Il costo di questo (lungo) spostamento è stato di NZD 78 per due persone. L’autobus è confortevole, pulito e spazioso.
- GreatSights (https://www.greatsights.co.nz/), da Rotorua ad Auckland in tour che comprendeva la visita alle Grotte di Waitomo (Waitomo Caves). Partenza alle 7.20 dal nostro hotel, arrivo ad Auckland alle 15.00 circa a Stamford Plaza (vicino al nostro hotel). Autobus confortevole e pulito, autista professionale e friandly.Abbiamo pagato per questo tour NZD 502 (!), comprensivo del tour nelle grotte. D’accordo la visita guidata, ma secondo me il sovrapprezzo è un po’ eccessivo, se paragonato al costo del bus di linea.
Ultima cosa da dire: Intercity e GreatSights fanno parte della stessa compagnia, ci hanno dato l’impressione di due ottimi servizi, puntuali e professionali, che assolutamente ci sentiamo di consigliare. Un po’ cari i tour (ma in Nuova Zelanda qualunque tour costa molto!) se paragonati ai collegamenti di linea.
Per ora è tutto, se avete domande sui voli per la Nuova Zelanda o per i collegamenti a terra in Nuova Zelanda lasciate i vostri commenti qui sotto o sulla nostra pagina Facebook! 😉
Leave a Reply